OldNBA

Le squadre del domani pronte a prendersi la lega

Lettura 2 Minuti

I gruppi più esperti (quasi) tutti fuori, con 3 squadre su 4 giovani e pronte a dire la loro. Per quest’anno e in quelli che verranno.

Siamo praticamente al giro di boa delle Finali di Conference e c’è un dato che salta all’occhio tra le squadre ancora rimaste in corsa per l’anello: la loro giovane età.

Tra queste gli outsider sono ovviamente dei Lakers che, oltre ad essere i principali favoriti per portare a casa il titolo, sono anche la squadra con più veterani nei giocatori chiave (anche se Anthony Davis ha solo 27 anni) e costruita per vincere subito.

Per Miami, Boston e Denver invece lo “young core” è stato (e sarà) il motore che li ha condotti fino all’anticamera delle Finals, trasformandosi da un possibile punto di debolezza a punto di forza e trascinandoli a eliminare squadre ben più esperte e anziane come Bucks, Raptors o Clippers.

Se i Nuggets interpretano il ruolo di evidenti sfavoriti contro i Lakers, pur giocandosi le loro carte e arrivando a vincere gara 3 dopo essere andati a un tiro dal portarsi a casa anche gara 2, sicuramente una tra Heat e Celtics si giocherà le Finals, con anche speranze di vincerle. E questo fa di queste squadre non solamente delle belle favole per la stagione che si sta avviando alla chiusura, ma anche delle possibili potenze per gli anni che verranno.

Denver Nuggets

I Nuggets possono contare su una coppia di stelle da 48 anni in due. Murray e Jokic hanno trascinato già quest’anno la squadra del Colorado al terzo miglior record ad Ovest e alle prime Finali di Conference dal 2009. Ma non ci sono solo loro. Il terzo violino delle squadra sarà presto Michael Porter Jr, classe 1998, e abbiamo già visto sprazzi del talento, seppur molto grezzo, del ventenne Bol Bol. Dopo essere usciti la scorsa stagione in semifinale contro Portland, hanno già fatto dei passi in avanti e in due o tre anni potrebbero diventare stabilmente una contender.

Boston Celtics

Con 24,3 anni hanno una delle età medie più basse della lega, ma è incredibile la quantità di esperienza già maturata da questo gruppo dei Celtics. Tatum, 22 anni, è alle sue seconde Finali ad Est in tre stagioni e sembra ormai pronto a prendersi le chiavi della squadra. Jaylen Brown può addirittura vantare una partecipazione in più del compagno senza avere ancora compiuto 24 anni. Anche coach Brad Stevens rientra nella “gioventù” di questa Boston, che non ha certo paura di lanciare giovani promesse. Senza dimenticare Marcus Smart, il grande leader emotivo, e difensivo, della squadra. Saranno loro a insidiare i sogni di gloria del back-to-back MVP Antetokounmpo nella Eastern Conference?

Miami Heat

Miami è l’unica delle tre a non avere la propria stella sotto i 30 anni, ma intorno a Butler la coppia Riley-Spoelstra ha costruito un gruppo giovane e di grandi prospettive. Molti di loro non erano considerati dei possibili giocatori a questo livello e, ovviamente, nessuno o quasi si aspettava gli Heat già così avanti durante questi playoffs. Sono stati in molti ad aver fatto il salto di qualità. Adebayo (1997) si è già guadagnato una convocazione all’All-Star Game, Robinson (1994) da un college di Division III è diventato titolare e Derrick Jones Jr (1997) si è rivelato un buon giocatore di rotazione. In più c’è lo strano caso di Tyler Herro: il rookie ex Kentucky, nato nel 2000, è un fattore decisivo in questi impronosticabili Heat, 37 punti in gara 4, e ad appena 20 anni si è dimostrato pronto nella sua prima postseason con quasi 15 punti segnati a partita.

Ancora una volta, mai scommettere contro il vecchio Pat.

Non sappiamo quanto l’atmosfera da campus della bolla abbia aiutato questo processo oppure se siamo davvero davanti alle squadre che si affermeranno nei prossimi anni. Ma questi giovani che proveranno a prendersi il futuro, si stanno portando avanti con il presente. LeBron permettendo…

Articoli collegati
OldNBA

Paul George è su una brutta strada

Lettura 5 Minuti
La star dei Los Angeles Clippers ha stabilito un trend che non promette bene per il prosieguo della sua carriera. Non si…
OldNBA

Danilo Gallinari diventerà papà!

Lettura 1 Minuti
Il 32enne azzurro sarà presto padre: ad annunciarlo è stata la fidanzata Eleonora Boi su Instagram. Una bellissima notizia in casa Gallinari….
OldNBA

Clippers, niente panico – di Stefano Belli

Lettura 3 Minuti
La caduta contro Denver ha fatto molto rumore, ma il nuovo progetto dei Clippers è appena cominciato. A una settimana di distanza,…