NBA

Il report NBA: dal digitale al cartaceo per un’esperienza crossmediale del basket americano

Lettura 2 Minuti

I dati aiutano a raccontare gli eventi, misurano il coinvolgimento della fanbase e sono un riferimento di crescita che detta le metriche delle attività digitali dei club. Attorno a essi si costruiscono e si declinano i contenuti nel web, al fine di integrare la vita dal campo, i risultati, le gare e gli eventi negli stadi e nei palazzetti.

Oggi, questa attività, in virtù anche della profonda trasformazione che lo sport ha subito, ci aiuta a osservare i dati che ruotano attorno alla vita e alle dinamiche dello sport business, guidandoci nella comprensione di quanto tutto questo mondo sia in evoluzione e in continua trasformazione tecnologica e digitale.

In IQUII abbiamo iniziato nel settembre del 2017 con il report del calcio europeo. Oggi un team dedicato, sviluppa raccolta dati, analisi e design di ben 6 report diversi: calcio maschile (club, player e sponsor europei) calcio femminile (club e player femminili) dal volley al basket per un totale di 41 pubblicazioni l’anno.

Due anni fa, con la unit sport di IQUII, abbiamo pubblicato la prima edizione del febbraio del 2019 del report sulla pallacanestro italiana e la più grande soddisfazione, oggi, è osservare ciò che è diventato nel corso delle edizioni “The European Basket Club Report”: il punto di riferimento per il basket nazionale ed internazionale. Nell’edizione di febbraio 2020
abbiamo inserito l’integrazione dell’Eurolega e oggi, arrivati alla 12° edizione, salutiamo il 2020 con una nuova avventura: la NBA.

NBA Insight Report si aggiunge ai 6 report a calendario, diventando un prodotto crossmediale che riesce a ritagliarsi più ampio respiro attraverso tutte le tecnologie legate alla comunicazione. La sfida entusiasmante è stata realizzare questa attività con Superbasket, il magazine più autorevole della pallacanestro di tutto il mondo. Così NBA Insight Report, nato digitale, passa alla forma cartacea e ancora ritorna attraverso i social, le piattaforme di Superbasket.it e Americansuperbasket.it, attraversando ogni confine comunicativo e rimediando continuamente i media, tradizionali e non.

La pallacanestro globale del futuro passa attraverso questa visione.

(Fabio Lalli)




Chi è Fabio Lalli?

Fabio Lalli è Founder e Chief Business & Innovation Officer di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be. Imprenditore con 20 anni di esperienza nella gestione di progetti strategici per il supporto alla trasformazione e all’innovazione digitale delle aziende di diverse industry, autore del testo edito nel 2020 per Maggioli Editore “Sport Digital
Transformation – La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19”
.




I canali IQUII Sport

Brand Magazine: https://sportthinking.it/
Facebook: https://www.facebook.com/IQUIISport/
Twitter: https://twitter.com/IQUIISport
LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/iquii-sport/

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…