NBA

Joel Embiid: “Non capisco come Gobert abbia fatto l’All-NBA al posto mio”

Lettura 1 Minuti

Come riportato da Jackie McMullan di ESPN, Joel Embiid è rimasto molto insoddisfatto – e anche abbastanza perplesso – della mancata selezione per i quintetti All-NBA.

La scorsa stagione infatti le votazioni hanno visto chiudere il centro dei Philadelphia 76ers in quarta posizione, dietro ad Anthony Davis (primo), Nikola Jokic (secondo) e Rudy Gobert (terzo). Se sui primi due Embiid non ha nulla da dire, è il centro francese degli Utah Jazz a finire nel mirino delle perplessità del giocatore camerunense.

“Sono d’accordo che Anthony Davis abbia avuto una stagione migliore della mia. (Nikola) Jokic? E’ discutibile. Ma Rudy Gobert? Non ha doti offensive, ma collezionato 15 punti e 13 di media, mentre io 23 punti e 12 rimbalzi. C’è una grande differenza.
Penso che i miei numeri fossero migliori, ma le persone non hanno voluto votarmi perché la nostra squadra non ha ottenuto buoni risultati.

Però è ok. Userò ciò per motivarvi, così non ci sarà una possibilità che qualcuno commetta di nuovo quell’errore”

Sebbene le cifre indichino che Embiid sia più completo di Gobert (giocando peraltro quasi 5 minuti di media in meno a partita), e sebbene appaia evidente che il lungo dei 76ers abbia maggior talento, va anche detto che le votazioni per le nomine dei quintetti All-NBA fanno riferimento ai giocatori che nell’arco della regular season hanno avuto il miglior impatto a livello di contributo totale nella propria squadra. In base a questa metrica, benché se ne possa discutere, possiamo dire che in riferimento alla scorsa stagione Gobert appaia in vantaggio rispetto al buon Joel e che quindi la sua nomina non sia qualcosa di sbagliato.

Siamo sicuri comunque che entrambi in questa annata daranno il massimo: Gobert per confermare il suo status e allontanare possibili dubbi, Embiid per prendersi ciò che – a suo dire – gli spetta.

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…