Come riportato da Adrian Wojnarowski, i Cleveland Cavaliers hanno ceduto via trade Kevin Porter Jr agli Houston Rockets, ricevendo in cambio una futura second-round pick protetta.
La franchigia dell’Ohio “si libera” così della 30° scelta assoluta dell’NBA Draft 2019, che in questa stagione non ha messo piede in campo per problemi personali legati a situazioni extra cestistiche. I Cavaliers hanno preso la decisione di scaricare il prodotto di USC dopo la scenata di venerdì scorso, in cui Porter Jr una volta scoperto che il suo armadietto era stato ceduto a Taurean Prince, suo nuovo compagno di squadra (arrivato in seguito alla trade che ha portato James Harden ai Nets), ha perso le staffe e ha cominciato a lanciare pezzi di cibo in giro per lo spogliatoio alzando i toni (anche nei confronti del GM Altman e di coach Bickerstaff).
Nonostante il buon talento, Porter Jr è conosciuto per i suoi eccessi (dai problemi in NCAA fino all’arresto di quest’estate), dovuti molto probabilmente a dei disturbi psichici. E’ evidente che quindi il giocatore debba prima risolvere la propria situazione personale prima di poter tornare in campo per dare il massimo.
Cleveland evita così di tenere in squadra un elemento che può risultare dannoso per lo spogliatoio, in particolare nei confronti delle matricole. Houston invece tenterà di recuperare il suo talento e di farlo crescere come pedina per il futuro della franchigia.