G League

Nico Mannion in risalto, i Santa Cruz Warriors in cerca dei playoff

Lettura 2 Minuti

In quel di Orlando, sulla scia di quanto fatto dalla NBA la scorsa estate, la G league sta disputando la propria stagione – a ranghi ridotti (solo 18 squadre) – all’interno della propria bolla. E proprio in Florida, tra le fila dei Santa Cruz Warriors (affiliata di Golden State), si sta mettendo in luce il nostro Nico Mannion.

Il prodotto di Arizona classe 2001, firmato con un two-way contract dai Golden state Warriors dopo esser stato selezionato con la 48° scelta assoluta all’ultimo Draft, è stato spedito in G League dalla franchigia californiana per permettergli di “caricare” minuti nelle gambe e per dargli la possibilità di dimostrare tutto il suo talento, in attesa del richiamo in NBA e di un posto fisso a roster.

Santa Cruz al momento si trova perfettamente a metà classifica (9° posto) con un record di 2 vittorie e 3 sconfitte, avendo comunque incontrato alcune delle squadre più forti della competizione. Ad oggi si potrebbe dire che la situazione non sia particolarmente entusiasmante, ma ci sono ancora ben 10 partite di “regular season” da giocare e l’obiettivo dei playoff è più che alla portata.

Ponendo la lente di ingrandimento su Nico, si può affermare che il nativo di Siena stia facendo vedere ottime cose, soprattutto in attacco, anche se ci sono dei “ma” da considerare.
Mannion con i suoi 21.0 punti di media è il secondo realizzatore dei Warriors (dopo Jordan Poole, 23.0), nonché il 10° dell’intera G League. Se a ciò aggiungiamo, come condimento, i 7.0 assist, i 3.4 rimbalzi e le 1.4 rubate a partite si potrebbe affermare che la qualità dimostrata sul parquet sia piuttosto alta. Peccato che a rovinare le precedenti statistiche ci siano altri numeri: 4.6 perse, 38.7% dal campo e 32.6% dall’arco. Se la percentuale dalla lunga distanza non è poi così disastrosa (considerando anche i 9.2 tentativi a partita), gli altri due dati sono sicuramente più impattanti e necessitano sicuramente di qualche passo in avanti, visto anche che per le mani di Nico non passano pochi possessi ed egli è uno dei giocatori chiave della squadra.


Queste le sue statistiche in ognuna delle prime 5 partite finora disputate:

  • vs G League Ingite (L): 17 punti, 3 rimbalzi, 6 assist, 6/18 dal campo, 3/9 dall’arco e 2/2 ai liberi
  • vs Delaware Blue Coats (L): 22 punti, 5 rimbalzi, 6 assist, 8/17 dal campo, 3/12 dall’arco e 2/3 ai liberi
  • vs Westchester Knicks (W): 22 punti, 5 rimbalzi, 8 assist, 8/20 dal campo, 3/7 dall’arco e 3/4 ai liberi
  • vs Raptors 905 (L): 24 punti, 2 rimbalzi, 5 assist, 7/17 dal campo, 3/8 dall’arco e 4/4 ai liberi
  • vs Canton Charge (W): 20 punti, 2 rimbalzi, 10 assist, 7/21 dal campo, 3/10 dall’arco e 3/3 ai liberi
Articoli collegati
G League

La G League posticipa la propria stagione: si inizia il 5 gennaio

Lettura 1 Minuti
La G League, lega di sviluppo della NBA, ha annunciato ufficialmente il rinvio dell’inizio della propria stagione, con la data di apertura…
G League

G League, i Capital City Go-Go firmano Greg Monroe

Lettura 1 Minuti
Come annunciato dalla stessa franchigia della G League affiliata ai Washington Wizards, i Capitol City Go-Go nelle scorse ore hanno firmato ufficialmente…
G League

G League: Lance Stephenson, LiAngelo Ball e Zaire Wade selezionati al Draft

Lettura 1 Minuti
Poche ore fa si è svolto il Draft della G League, lega di sviluppo della NBA, e come da pronostico LiAngelo Ball…