NBA

Ibrahimovic su LeBron James: “E’ un fenomeno, ma non dovrebbe parlare di politica”

Lettura 1 Minuti

Durante un’intervista per UEFA e Discovery+ Sweden, Zlatan Ibrahimovic ha parlato dell’impegno attivo a livello politico che certi atleti mettono in mostra e ha voluto prendere come esempio LeBron James.
Secondo l’attaccante del Milan gli atleti famosi dovrebbero limitarsi a concentrarsi sul proprio sport, senza immischiarsi in affari riguardanti la politica.

“E’ fenomenale quello che sta facendo, ma non mi piace quando persone con un certo status parlano di politica. Fai quello in cui sei bravo. Io gioco a calcio perché sono il migliore a giocare a calcio, non faccio il politico. Se fossi stato un politico, farei politica.
Questo è il primo errore che le persone fanno quando diventano famose e ottengono un certo status. Per me è meglio evitare certi argomenti e continuare a fare ciò in cui si è bravi. Rimanetene fuori, perché non è bello. Prima o poi si rischia di fare un passo falso”

Una posizione a dir poco estrema e piuttosto erronea quella di Ibrahimovic, con lo svedese che tra le altre cose ha una storia personale molto particolare e non facile.

Al di là delle singole opinioni personali, possiamo comunque affermare che, racchiuso nelle dichiarazioni finali, è presente un briciolo di verità. Infatti, un atleta che ha molta visibilità e decide di essere attivo dal punto di vista politico verrà tenuto sempre sotto stretta osservazione e ci si aspetterà sempre una qualsivoglia reazione ad ogni avvenimento particolare in giro per il mondo. Ovviamente questo espone una persona a possibili passi falsi, magari approcciando due eventi appartenenti alla medesima battaglia in maniera diversa a causa di un conflitto di interessi. Oppure dimostrando semplice incoerenza di pensiero di fronte a due situazioni che pongono in evidenza un medesimo problema.
Prendendo in esempio il già citato LeBron James, basti pensare a quanto accaduto durante il China-gate e a tutte le polemiche e le critiche a cui hanno dato vita un tweet e alcune dichiarazioni.

Ciò comunque non significa affatto che le persone famose in generale non debbano interessarsi alla politica, materia che – volenti o nolenti – appartiene ad ogni singolo cittadino.

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…