NBA

Sergio Scariolo alla prima vittoria da capo allenatore in NBA

Lettura 1 Minuti

Sergio Scariolo la scorsa notte ha festeggiato la prima vittoria da capo allenatore in NBA, diventando il secondo italiano di sempre a raggiungere questo prestigioso traguardo. Il primo fu Ettore Messina il 26 novembre del 2014, che si ritrovò a guidare i San Antonio Spurs nel match contro gli Indiana Pacers in sostituzione a Gregg Popovich.

Scariolo, chiamato a sostituire un Nick Nurse out per i protocolli sanitari insieme ad altri cinque membri del coaching staff, ha così guidato i Toronto Raptors nella vittoria per 122-111 sugli Houston Rockets, ricevendo a fine gara il pallone da Kyle Lowry come omaggio.

Nel post partita il tecnico della Spagna campione del Mondo in carica (successo in Cina nel 2019) ha affermato che le sensazioni provate non sono state così diverse rispetto a tutte le altre partite in cui è stato head coach: “Ho dovuto continuamente reagire a stimoli diversi, ma alla fine abbiamo ottenuto la vittoria quindi non c’è molto da dire. Onestamente non ho trovato chissà che differenze con le altre 1.500 partite in cui ho svolto il ruolo di capo allenatore. Sentivo che eravamo preparati per affrontare la sfida perché ognuno ha portato il suo contributo, ed è questo quello che serve in uno sport di squadra come il basket“.



Per chi se lo stesse chiedendo, Scariolo era a disposizione in quanto non era stato a contatto con il resto dello staff negli ultimi giorni, visto che era in quarantena dopo esser rientrato negli USA in seguito all’impegno con la nazionale spagnola per le qualificazioni europee. Periodo di isolamento finito appena in tempo per sedersi in panchina al posto di coach Nurse.
Sergio è qui con noi da tempo (dal 2018, ndr) e conosciamo la sua esperienza non solo nella NBA, ma anche come capo allenatore in Europa e con la nazionale. Metterlo alla guida della squadra non è stata una decisione difficile“, ha affermato Bobby Webster, GM della franchigia canadese.

Considerando che non è chiaro quanto debbano rimanere fuori coach Nurse e i suoi assistenti, Scariolo potrebbe ritrovarsi a ricoprire il ruolo da capo allenatore anche nella prossima partita (contro i Bulls nella notte tra domenica e lunedì).

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…