NBA

Enes Kanter e Jeremy Lin intervengono sul dibattito tra Ibrahimovic e James

Lettura 1 Minuti

Il dibattito nato in seguito alle dichiarazioni di Zlatan Ibrahimovic sul rapporto che gli atleti dovrebbero avere con la politica, e che ha coinvolto direttamente LeBron James (preso come esempio, non positivo, dallo svedese), non ha mosso discussioni solo tra tifosi e addetti ai lavori, ma ha anche provocato la reazione di qualche giocatore particolarmente sensibile alle battaglie socio-politiche.

Oltre alla risposta diretta di King James infatti, sono arrivati gli interventi di Jeremy Lin ed Enes Kanter attraverso i propri profili social (il primo su Instagram e il secondo su Twitter).

“Quando gli atleti donano parte del loro stipendio nessuno sembra che abbia problemi ad accettarlo. Quando invece gli atleti parlano utilizzando le loro piattaforme allora nascono problemi? Vengono utilizzati due pesi”

Queste le affermazioni di Lin

Qualcuno dica ad Ibra che c’è differenza tra opinioni politiche e parlare di persecuzioni, oppressioni o schierarsi contro dei dittatori. BLM (Black Lives Matter) non è un movimento politico, ma significa schierarsi contro l’oppressione. In America la chiamiamo ‘libertà di parola’.
Non è la politica a dividere, ma le dittature e gli autoritarismi. Quando gli atleti si espongono non lo fanno per divertimento o per avere attenzioni. È un modo per ritenere questi regimi responsabili delle loro azioni. Quando sei un arrogante che non ha empatia e pensa solo a se stesso, solo in quel caso puoi dire alle persone di non protestare in favore della giustizia”

Questo l’intervento, piuttosto deciso, di Kanter

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…