Non di rado le cose più straordinarie arrivano da contesti o protagonisti inattesi. E’ il caso di TJ McConnell, che da un anonimo match – all’apparenza – tra Indiana Pacers e Cleveland Cavaliers ha tirato fuori una prestazione che verrà segnata nei libri di storia.
Ha segnato 50 punti? Ha realizzato 25 assist? Ha messo a referto una doppia-doppia da 50 punti e 25 assist? Niente di tutto questo.
Il playmaker classe ’92 di 185 cm ha chiuso la partita con la seconda tripla-doppia della sua carriera, la prima assemblando 10+ unità tra punti (16), assist (13) e palle rubate (10). Cifre a cui va unito un perfetto 8/8 al tiro senza viaggi in lunetta o conclusioni dalla lunga distanza.
Prova che inserisce il nativo di Pittsburgh in diversi club elitari e che gli permette di stabilire alcuni primati.
- Career-high per palle rubate in una partita (10)
- Record di franchigia per palle rubate in una partita (10)
- Record NBA per palle rubate in una metà di gara (9)
- Record NBA per palle rubate in una partita senza commettere alcun fallo dal 1985 (10)
- E’ il primo giocatore della storia a realizzare una tripla-doppia con le palle rubate senza commettere errori al tiro da quando le rubate vengono registrate (1973-1974)
McConnell è il 10° giocatore della storia della NBA, almeno da quando la lega ha iniziato a registrare i recuperi tra le sue statistiche ufficiali, a far registrare una tripla-doppia con le palle rubate, nonché il secondo a riuscirci negli anni 2000 (insieme a Draymond Green, che il 10 febbraio 2017 mi se insieme 11 rimbalzi, 10 assist e 10 recuperi).
L’ex 76ers è anche diventato il 6° giocatore in grado di realizzare una tripla-doppia senza sbagliare una conclusione da quando è stato inserito il tiro dall’arco, ovvero dal 1980 (prima di lui Bo Outlaw, Russell Westbrook, Draymond Green, Evan Turner e Nikola Jokic).
Infine, va evidenziato che nella storia degli Indiana Pacers solo un altro giocatore era stato in grado di registrare una tripla-doppia in uscita dalla panchina: il tedesco Detlef Schrempf nel febbraio 1993 a Milwaukee (34 punti, 12 rimbalzi e 10 assist).