Come riportato da vari insider, una volta terminata la propria indagine la NBA ha deciso di multare Meyers Leonard per 50.000 dollari e di sospenderlo per una settimana (il giocatore non potrà prendere parte alle attività e alle strutture della squadra) in seguito all’insulto antisemita utilizzato durante una diretta su Twitch.
Leonard dovrà inoltre prendere parte a un programma sulla diversità culturale, in modo da aumentare le sue conoscenze e la sua educazione riguardo tematiche sensibili.
“Il commento di Meyers Leonard era imperdonabile e doloroso, e un termine così offensivo non ha alcuno spazio nella NBA o nella nostra società. Nella giornata di ieri ha parlato con i rappresentati dell’Anti-Defamation League (organizzazione non governativa internazionale ebraica, ndr) per comprendere meglio l’impatto delle sue parole e accettiamo il fatto che sia sinceramente pentito. Abbiamo inoltre comunicato a Meyers che commenti sprezzanti come quello non saranno tollerati e che ci aspettiamo che da qui in avanti sostenga i valori fondamentali della nostra lega: uguaglianza, tolleranza, inclusione e rispetto”
Questa la nota rilasciata dal commissioner Adam Silver