NBA Recap

Triple-double night

Lettura 1 Minuti

Può importare o non importare. C’è che la prende come un riferimento di prima qualità per analizzare un giocatore, e chi invece se ne sbatte altamente e la considera un normale statistica priva (o quasi) di qualsiasi significato profondo. Nel nostro caso, quella che andiamo a citare è semplicemente una curiosità statistica.

Nella notte appena trascorsa infatti sono stati ben cinque i giocatori a registrare una tripla-doppia, stabilendo così il nuovo record nella storia della NBA per il numero più alto mai fatto registrare in un singolo giorno. I protagonisti di questo primato sono stati, in ordine termporale, Julius Randle, James Harden, Giannis Antetokounmpo, Russell Westbrook (immancabile quando si parla di triple-doppie) e Domantas Sabonis.
Tra l’altro, Giannis e Russ hanno annotato le rispettive prestazioni da 30+ punti uno contro l’altro, diventando così la sesta coppia di avversari in grado di mettere a referto delle triple-doppie da 30+ punti (le altre cinque coppie sono: Oscar Robertson e Richie Guerin nel 1961, Johnny Kerr e Dave DeBusschere nel 1965, Nikola Jokic e Giannis Antetokounmpo nel 2018, LeBron James e Luka Doncic nel 2019, James Harden e Trae Young nel 2020).

Andiamo a vedere nel dettaglio le prestazioni di ognuno.

  • Julius Randle (Knicks vs Thunder): 26 punti, 12 rimbalzi e 12 assist tirando 8/15 dal campo e 3/6 dall’arco
  • James Harden (Nets vs Pistons): 24 punti, 10 rimbalzi e 10 assist (con 2 rubate e 3 stoppate) tirando 8/19 dal campo
  • Giannis Antetokounmpo (Bucks vs Wizards): 33 punti, 11 rimbalzi e 11 assist tirando 12/19 dal campo e 2/4 dall’arco
  • Russell Westbrook (Wizards vs Bucks): 42 punti, 10 rimbalzi e 12 assist tirando 16/32 dal campo e 5/11 dall’arco
  • Domantas Sabonis (Pacers vs Suns): 22 punti, 13 rimbalzi e 10 assist (con 4 rubate) tirando 9/13 dal campo e 1/2 dall’arco

Tutti questi giocatori, Westbrook a parte, hanno anche poi festeggiato la vittoria alla sirena finale.

Per un soffio inoltre ci sarebbe potuta essere una sesta tripla-doppia questa notte: Nikola Jokic infatti ha chiuso la sfida tra i suoi Nuggets e i Mavericks con 26 punti, 8 rimbalzi e 11 assist.


Per chiudere, visto che ci siamo, buttiamo là un’altra statistica: Russell Westbrook, con quella registrata questa notte, tocca quota 13 triple-doppie da 40+ punti in carriera. Solo Oscar Robertson e James Harden ne hanno totalizzate di più.

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…