Mano a mano che si si avvicina alla fase finale della stagione cominciano a spuntare le solite domande di rito: chi sono i favoriti? Qual è la squadra da battere?
Questi quesiti sono stati posti dai media a Ben Simmons in vista del match che andrà in scena questa notte tra i Philadelphia 76ers e i Brooklyn Nets, le due squadre in testa alla Eastern Conference. L’australiano ha risposto così…
“Noi puntiamo a battere i campioni in carica, i Lakers. Loro sono quelli che hanno vinto il titolo, quindi meritano rispetto. Ovviamente Brooklyn ha molto talento, ma alla fine si gioca con una sola palla e si deve anche difendere”
Parole alquanto discutibili, che sembrano essere incentrate più su luoghi comuni che sulla realtà dei fatti.
Infatti, se è vero che i Nets sono tra le peggiori difese della NBA (24° per punti subiti e 25° per DefRtg), è anche vero che sono in testa alla conference senza aver faticato troppo, giocando solo una decina di partite con i Big Three al completo. Big Three che peraltro hanno anche già dimostrato di poter convivere senza patemi, grazie soprattutto al ridimensionamento di James Harden, divenuto il direttore d’orchestra della franchigia. A KD e Irving invece sono affidati compiti realizzativi.
Quindi potranno anche difendere meno di tante altre franchigie, ma per vincere la partita bisogna riuscire comunque a segnare più di loro.
Senza nulla togliere ai Lakers, che con un roster al completo rimangono tra i favoriti per la conquista dell’Ovest e per la difesa del titolo, Simmons forse dovrebbe ricordarsi che prima di approdare alle Finals deve superare gli ostacoli presentati dalla propria conference, su tutti i Nets.