NBA

Scade l’accordo tra Kobe Bryant e Nike: è addio dopo 18 anni

Lettura 2 Minuti

Come riportato da vari insider, è giunta al termine la partnership tra Kobe Bryant e Nike. Il 13 aprile sono infatti spirati i cinque anni di rinnovo che il Black Mamba aveva simbolicamente firmato nel giorno dell’addio al basket giocato. Una collaborazione che in tutto è durata per ben 18 anni.

In molti si sarebbero aspettati il proseguimento del rapporto, ma Vanessa Bryant ad ESPN ha spiegato che l’intenzione è quella di non rinnovare la partnership con il brand. “Il contratto è terminato lo scorso 13 aprile. Kobe e Nike hanno collaborato nella realizzazione di alcune delle scarpe sportive più belle di sempre, adorate dai tifosi e dagli appassionati di tutto il mondo. La mia speranza sarà sempre quella di permettere ai tifosi di Kobe di indossare e vestire i prodotti con il suo marchio. Continuerò a lottare perché ciò accada: tutto ciò che riguarda Kobe, ogni nuova produzione, viene venduta completamente in pochi secondi. Questo racconta tutto. Proseguiremo nel nostro lavoro per mantenere la legacy di Kobe e Gigi, per onorarli al meglio. E tutto ciò non cambierà mai“, si legge nel comunicato.

Nei mesi scorsi alcune fonti di ESPN avevano parlato di uno scontro tra Kobe e il suo sponsor che era già in essere nella fase successiva al suo ritiro, con la leggenda dei Lakers che avrebbe anche pensato di lasciare Nike per fondare un brand completamente detenuto dai giocatori. Dissapori che, tra le varie cose, pare fossero dovuti anche ad una limitata accessibilità ai prodotti brandizzati del Black Mamba. Un divario che con la sua scomparsa è divenuto incolmabile.
Secondo altri però, il divorzio sarebbe dovuto ad un mancato accordo economico, con Nike che avrebbe presentato un’offerta per l’ennesima estensione contrattuale ritenuta troppo bassa per il rapporto costruito negli anni.

Ad oggi Vanessa Bryant ha confermato di essere proprietaria del logo “Mamba”, mentre quello “The Shealth” (presente sulle scarpe) è detenuto in parti uguali da entrambe le parti. Il gruppo di persone che si sta occupando degli affari e degli interessi della famiglia Bryant dovrà ora cercare una nuova partnership per soddisfare le richieste di milioni di appassionati in tutto il mondo, i quali mantengono vivo il ricordo del proprio idolo.

Da parte sua Nike ha rilasciato un comunicato che di fatto dice addio uno dei suoi volti principali degli ultimi 20 anni: “Kobe Bryant è stato una parte importante della profonda connessione che Nike ha costruito con i suoi consumatori. Ci ha spinti ad essere migliori e ha reso migliore chiunque gli sia stato intorno. Nonostante il nostro contratto sia giunto al termine, Kobe rimane un membro della famiglia Nike che continueremo ad amare intensamente“.

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…