NBA

Luka Doncic e Bradley Beal nominati Players of the Week

Lettura 1 Minuti

I titoli di Players of the Week delle due conference, per quanto riguarda la diciottesima settimana di regular season, sono stati assegnati a Luka Doncic e Bradley Beal. Se per il secondo miglior realizzatore stagionale si tratta della primissima nomination, il giovane talento sloveno si ritrova invece premiato per la terza volta (dopo la terza e la quindicesima settimana).

Se i Dallas Mavericks sono attualmente sesti ad Ovest, con la possibilità addirittura di lottare per il quinto posto, gran parte del merito non può che essere di Luka Doncic. Lo sloveno è infatti l’assoluta costante della franchigia texana in questa seconda parte di stagione, con le partite che si fanno via via sempre più decisive: arrivare sesti permetterebbe infatti ai Mavericks di accedere direttamente ai playoff senza dover passare per il play-in tournament, che oltre ad essere rischioso comporta anche un certo dispendio energetico. Nell’ultima settimana Dallas ha collezionato tre vittorie di fila (vs Pistons e due volte i Lakers), con Doncic che ha guidato i compagni registrando 26.0 punti, 9.0 rimbalzi, 10.0 assist e 1.7 rubate di media con il 43.1% dal campo e il 34.6% dall’arco. Il classe 1999, che in questa stagione sta firmando le migliori percentuali al tiro della sua carriera (48.3% dal campo e 35.9% dall’arco), subisce in media 27 raddoppi a partita: si tratta attualmente del dato più alto dell’intera lega.

Spostandoci nella Eastern Conference troviamo invece Bradley Beal, il secondo miglior realizzatore della lega – dietro al solo Stephen Curry (con cui presumibilmente si giocherà fino alla fine il titolo di capocannoniere) – con la bellezza di 31.1 punti a match, valore che rappresenta il massimo in carriera. Nell’arco dell’ultima settimana i Wizards hanno collezionato 4 successi in altrettante partite (vs Warriors, Cavaliers e due volte i Thunder), con il prodotto di Florida che ha fatto registrare 31.3 punti, 5.8 rimbalzi, 3.0 assist e 1.8 rubate di media con il 50.0% dal campo e il 55.0% dall’arco. I capitolini al momento (prima del match di questa notte contro i San Antonio Spurs) vantano una striscia di 8 successi di fila, portandosi tra l’altro a casa 10 delle ultime 11 gare disputate. Numeri che Washington non vedeva dal 2001 e con i quali si è issata fino al 10° posto ad Est, ovvero l’ultimo slot per il play-in tournament. Non male per una squadra che fino a un paio di mesi fa sembrava condannata a militare nei bassifondi della conference.


Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…