NBA

Luka, ma non dovevi cambiare?

Lettura 1 Minuti

Giovedì scorso, nel post partita di Dallas-Brooklyn, ai microfoni di TNT Luka Doncic aveva parlato, tra le altre cose, della sua situazione legata ai falli tecnici: con quello rimediato contro Brooklyn infatti, lo sloveno è arrivato a quota quindici, ritrovandosi ad un solo fallo tecnico dall’essere sospeso per una partita, come previsto dal regolamento NBA.
Doncic che ha affermato di essersi reso conto del fatto che si lascia trasportare troppo dalle emozioni e che cercherà di migliorare il suo comportamento in campo.

E infatti, proprio per dimostrare di sapersi controllare, la star dei Mavericks nella notte contro i Cavaliers si è fatta espellere ad inizio terzo periodo per aver sferrato un colpo nella zona inguinale a Collin Sexton, contatto che gli arbitri hanno valutato – dopo aver visionato più volte il replay – come un flagrant 2. Doncic che ha agito in quella maniera in risposta ad un contatto, tutt’altro che violento o pericoloso, del giocatore di Cleveland nella battaglia per conquistare un rimbalzo.

“Dopo aver visto il video mi sono reso conto di averlo colpito, ma non lo avevo fatto di proposito. Penso che situazioni del genere avvengano in molte partite. Eravamo solo due giocatori che lottavano per un rimbalzo”

Affermazioni che sembrano un po’ lontane dalla realtà. Tralasciando che in questo caso, essendo praticamente solo loro due a lottare per recuperare il pallone e considerando anche che Doncic non ha fatto nulla per nasconderlo, è risultato un gesto molto evidente, di base questi contatti non avvengono così spesso. Ci sono sicuramente altre fattispecie punibili con un fischio che avvengono tra due rimbalzisti, ma colpi bassi di questo tipo non sono assolutamente frequenti.

La cosa che comunque rimane certa è l’ennesima reazione spropositata dello sloveno, che questa volta non se la prende con gli arbitri ma sfoga le sue emozioni su un avversario. Niente di preoccupante sia chiaro, ma di certo questi episodi non gli fanno di certo buona pubblicità, ripensando soprattutto a quanto affermato neanche una settimana fa.


Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…