NBA

Incredibile Haslem: espulso al debutto stagionale dopo appena due minuti

Lettura 1 Minuti

La scorsa notte, durante la partita tra Miami Heat e Philadelphia 76ers, è avvenuto quello che possiamo considerare tranquillamente uno dei migliori dieci episodi della stagione.

Udonis Haslem, veterano della franchigia della Florida alla sua 18° stagione in NBA, è riuscito infatti a rimediare un’espulsione dopo aver tastato il campo poco meno di tre minuti in quello che è stato il suo debutto stagionale (chiuso con 4 punti, 1 rimbalzo e un 2/2 al tiro). Qualcosa di a dir poco folle, considerata soprattutto l’inutilità della sua reazione che lo ha portato ad abbandonare il parquet.

Tutta la faccenda nasce da un presunto contatto falloso, non fischiato dagli arbitri, con Dwight Howard ad inizio secondo periodo, con il lungo dei 76ers che manda sedere a terra Haslem. Il veterano non prende bene la cosa e, probabilmente innervosito dal mancato fischio, l’azione successiva durante un’interruzione di gioco è andato faccia a faccia con Howard: non si sa cosa si siano detti i due, ma è plausibile che Haslem non fosse particolarmente contento della mancanza di rispetto subita e abbia quindi riservato parole poco gentili per il proprio avversario. Ad un certo punto il centro degli Heat tenta di mettere la mano destra in faccia ad Howard, il quale reagisce spostandola. I due vengono separati da un arbitro, con Haslem che in seguito rifila qualche parola anche a Doc Rivers, coach di Philadelphia. Morale della favola: un tecnico al buon Dwight (per la reazione) e doppio tecnico, e quindi espulsione, per il classe 1980.

Nel post partita il giocatore degli Heat ha affermato: “Howard non era d’accordo su una questione. Anche io non lo ero. Uno di noi era troppo nel non essere d’accordo“.

Quello rimediato da Howard è il 16° tecnico stagionale, per cui la NBA qualche ora fa ha annunciato, come da regolamento, la sospensione del giocatore per una partita senza ricevere stipendio. “Punizione” che il lungo dei 76ers ha scontato questa notte, con Philadelphia che era impegnata contro Orlando.


Haslem, che nelle ultime 6 stagioni ha accumulato meno di 600 minuti di gioco, è il più vecchio giocatore ad essere espulso dal 2000 ad oggi (40 anni, 339 giorni).


Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…