NBA

Damian Lillard e Trae Young nominati Players of the Week

Lettura 1 Minuti

I titoli di Players of the Week delle due conference, per quanto riguarda la ventunesima ed ultima settimana di regular season, sono stati assegnati a Damian Lillard e Trae Young. Se per Dame si tratta della terza nomination (dopo la quarta e la nona settimana), per la giovane star degli Hawks si tratta del primo premio stagionale.

Lillard è stato il grande trascinatore dei Blazers in questa stagione. Il prodotto di Weber State ha infatti dovuto fronteggiare le pesanti assenze di CJ McCollum e Jusuf Nurkic, riuscendo comunque a portare a casa svariati successi a suon di prestazioni devastanti: alla fine il sesto posto ottenuto da Portland ad Ovest è in grandissima parte merito suo. La franchigia dell’Oregon ha portato a casa 10 delle ultime 12 partite, vincendo la corsa per il sesto seed e prenotandosi un posto per lo scontro contro i Nuggets. Nell’ultima settimana sono arrivate tre vittorie (vs Rockets, Jazz e Nuggets) e una sconfitta (contro i Suns di misura), con Lillard che ha messo in piedi 31.8 punti, 4.8 rimbalzi e 6.8 assist di media con il 57.9% dal campo e il 45.7% dall’arco. Cifre che coronano una stagione in cui il nativo di Oakland ha chiuso le seconde medie più alte della propria carriera in punti (28.8), assist (7.5) e percentuale al tiro (45.1%).

Spostandoci nell’altra conference troviamo Trae Young. Gli Hawks, quinti ad Est, sono stati una delle sorprese della stagione e hanno chiuso la propria regular season con un mese di maggio da otto successi in nove partite. Nell’ultima settimana è arrivato un record pulito di quattro vittorie in altrettanti match (vs Magic, Rockets e due volte i Wizards), con il solito Young a guidare la truppa: il prodotto di Oklahoma ha infatti fatto registrare 24.3 punti, 4.3 rimbalzi e 8.5 assist di media con il 47.1% dal campo. Complessivamente chiude la sua stagione con il career-high in assist (9.4) e percentuale al tiro (43.8%).


Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…