Recap WNBA

Sabrina Ionescu è la più giovane a realizzare una tripla-doppia nella WNBA

Lettura 1 Minuti

Che Sabrina Ionescu fosse un talento cristallino lo si sapeva da ben prima del Draft WNBA dello scorso anno, ma come sappiamo bene non è scontato che tutti i giocatori e tutte le giocatrici più attesi riescano a superare le insidie legate al salto nei campionati maggiori. La storia infatti non è così povera di casi in cui elementi presenti nelle prime cinque scelte del draft siano stati poi bocciati.

La nativa di Walnut Creek, California, ha invece fin da subito confermato le sue doti. La scorsa stagione aveva brillato nelle prime tre partite, salvo poi infortunarsi alla caviglia e saltare il resto della regular season, e quest’anno è tornata con un altissimo livello di motivazione. Dopotutto ha perso un anno in cui avrebbe potuto già ottenere dei riconoscimenti (a meni basse il premio di Rookie of the Year ad esempio).
Dopo il buzzer beater che ha regalato la vittoria alle sue New York Liberty nella opening night, la Ionescu nella notte – al terzo match stagionale – ha siglato la prima tripla-doppia della sua carriera, diventando la prima giocatrice della franchigia newyorkese a riuscirci nonché la più giovane di sempre (23 anni e 163 giorni): 26 punti (7/16 dal campo, 4/7 dall’arco), 10 rimbalzi e 12 assist, queste le cifre del suo tabellino che vanno a costituire la ciliegina sulla torta di un inizio di regular season da tre successi in altrettante partite.

Quella messa a segno dal prodotto di Oregon è appena la nona tripla-doppia della storia della WNBA, che quest’anno – lo ricordiamo – celebra i 25 anni dalla sua fondazione. Prima di lei ci sono riuscite Sheryl Swoopes (27/07/1999), Margo Dydek (07/06/2001), Lisa Leslie (09/09/2004), Deanna Nolan (21/05/2005), Temeka Johnson (24/07/2014), Candace Parker (28/07/2017), Courtney Vandersloot (20/07/2018) e Chelsea Gray (07/07/2019).


Articoli collegati
NBA Recap

Nikola Jokic e Bojan Bogdanovic incendiano la notte NBA: ecco le loro performance da record

Lettura 2 Minuti
La nottata NBA ha offerto alcuni match molto interessanti e combattuti, oltre a qualche risultato a sorpresa. Dal punto di vista dei…
NBA Recap

James ne infila 56, i Lakers superano dei Warriors in crisi e tornano a vincere

Lettura 2 Minuti
Il derby californiano della crisi alla fine se lo aggiudicano i Los Angeles Lakers. I gialloviola ringraziano un LeBron James autore, da…
WNBA

WNBA, Brittney Griner arrestata a Mosca: rischia fino a 10 anni di carcere

Lettura 2 Minuti
Come se il livello di tensione tra Stati Uniti e Russia non fosse già abbastanza elevato, ecco che nelle ultime ore è…