NBA

Mike James: “Provo a togliere più pressione possibile ai Big Three”

Lettura 1 Minuti

Con l’infortunio dopo appena 43″ di gioco in gara-1 di James Harden, coach Steve Nash aveva un’unica soluzione: buttare nella mischia un Mike James che fino a quel momento non aveva praticamente messo piede in campo ai playoff (aveva accumulato appena 9′ in tre partite nella serie contro Boston).
L’ex CSKA, che aveva già dimostrato buone cose durante le ultime partite di regular season, ha risposto presente, ripagando alla grande la fiducia del capo allenatore: il suo referto parla di 12 punti, 7 rimbalzi, 3 assist, nessuna palla persa, 5/11 al tiro, 2/4 dall’arco e +12 di plus/minus. Ma al di là delle cifre, James ha messo in difficoltà la difesa dei Bucks con la sua grande dinamicità a livello di gioco offensivo, aprendo spesso il campo per i compagni e facendo muovere molto bene la palla sui penetra e scarica.

“Coach Steve Nash mi lascia libero di giocare. Penso che voglia che alzi il ritmo e ciò mi diverte, perché ho molta libertà di essere creativo, di penetrare e scaricare, di prendere i miei tiri quando sono libero. Onestamente credo che avere un allenatore così, che si fida di te e che ti lascia libero, aiuti molto.
Ovviamente lavorando sul proprio gioco ogni giorno, che è qualcosa che amo fare, si migliorerà con il tempo. Non so quanti passi in avanti io abbia fatto nell’ultimo mese, ma sono dentro al sistema e provo a contribuire facendo piccole cose. Abbiamo tre dei migliori giocatori al mondo, quindi le piccole cose cominciano ad essere importanti quando si è in una squadra come questa, soprattutto per me. Quindi solo provo a far girare la palla, ad aumentare il ritmo, creare tiri aperti per i miei compagni e togliere più pressione possibile dai Big Three”

Parole molto intelligenti da parte di James, che questa notte (palla a due alle ore 1:30 italiane), data l’assenza di Harden (non si conoscono i tempi di recupero), nel secondo atto della serie contro i Bucks sarà chiamato nuovamente a fornire un solido contributo.

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…