NBA

Nikola Jokic nominato MVP della stagione 2020-2021

Lettura 1 Minuti

La NBA ha annunciato ufficialmente che Nikola Jokic è stato eletto MVP della stagione 2020-2021. Il centro serbo ha chiuso con 26.4 punti (career-high), 10.8 rimbalzi (pareggiato career-high), 8.3 assist (career-high) e 1.3 rubate di media con il 56.6% dal campo, il 38.8% dall’arco e l’86.8% ai liberi (career-high), guidando i suoi Denver Nuggets al terzo posto ad Ovest.

Jokic è il primo giocatore dei Denver Nuggets ad ottenere il riconoscimento, nonché il vincitore selezionato al Draft con la scelta più bassa di sempre (41° scelta del 2014; la precedente scelta più bassa era la 15°) e il secondo giocatore della storia a vincere l’MVP dopo esser stato selezionato al secondo turno del Draft (dopo Willis Reed, 10° scelta assoluta nel 1964 – il primo giro all’epoca contava solo 7 scelte). Il nativo di Sombor è il primo centro ad arrivare al trofeo dal 2000 (Shaquille O’Neal) e il primo giocatore dal 2008 (Kobe Bryant) a vincere l’MVP giocando tutte le partite della regular season per la propria squadra.

Il classe 1995 è il sesto giocatore nato al di fuori degli USA ad essere eletto Most Valuable Player nella storia della lega (insieme a Giannis Antetokounmpo, Hakeem Olajuwon, Steve Nash, Tim Duncan e Dirk Nowitzki) e la NBA per il terzo anno di fila assegna il premio ad un giocatore internazionale (dopo i due ad Antetokounmpo; è la seconda volta nella storia della lega, dopo il trittico 2005-2006-2007 firmato da Steve Nash e Dirk Nowitzki).

Jokic ha stravinto la sfida con gli altri due finalisti, ottenendo 91 dei 100 voti per il primo posto e 971 punti totali: al secondo posto chiude Embiid (586 voti; assurdo che il camerunense abbia ottenuto solo 97 dei 100 voti disponibili, ciò significa che tre voti non lo vedevano nella top-5), mentre al terzo Curry (453 voti).
Da registrare, sebbene non abbia alcuna importanza, il fatto che Derrick Rose abbia chiuso al nono posto, davanti a Rudy Gobert, Russell Westbrook, Ben Simmons, James Harden, LeBron James e Kawhi Leonard: il giocatore dei Knicks ha ricevuto un voto per il primo posto proveniente dai tifosi, cosa che gli ha garantito 10 punti (altrimenti non avrebbe alcun voto).


Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…