NBA

Embiid sull’arbitraggio: “Ci sono due pesi e due misure. Ogni contatto sul play è fallo”

Lettura 1 Minuti

Joel Embiid, dopo aver ottenuto una fondamentale vittoria in gara-6, nel post partita ha parlato dell’arbitraggio della serie tra 76ers e Hawks, affermando di vedere un metro piuttosto parziale in favore dei propri avversari. E il riferimento a Trae Young è tutt’altro che velato…

“Penso che gli arbitri non stiano fischiando le stesse cose da ambo le parti, ci sono due pesi e due misure. E’ evidente che viene fischiato ogni minimo contatto con il play, mentre noi non otteniamo lo stesso. Quindi vorrei solo che ci fosse un unico metro arbitrale. Se l’intenzione è quella di fischiare qualsiasi cosa sul loro play, allora dovrebbe essere la stessa cosa anche per me ogni volta che vengo toccato.
La situazione è questa. Sono stato bersagliato tutta la notte e praticamente non sono mai andato in lunetta fino all’ultimo quarto. Quindi è metro discutibile, ma alla fine ciò che conta è che abbiamo ottenuto la vittoria”

Sebbene Embiid nella serie stia andando in lunetta mediamente più di Young (12 vs 9.7 liberi), è evidente che sulla star di Atlanta vengono fischiate alcune cose piuttosto discutibili, come ad esempio i classici falli su tiro derivanti da movimenti innaturali.

Più in generale invece, è decisamente Philadelphia ad andare più volte in lunetta rispetto agli Hawks (ben 34 tiri liberi di differenza ad oggi, 178 vs 144), anche se il dato risulta essere condizionato dalla tattica di coach McMillan di mandare in lunetta Ben Simmons il più possibile nei momenti chiave (l’australiano è 14/43 dalla linea della carità).

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…