Le ultime new di mercato a meno di un mese di distanza dalla offseason.
- I Los Angeles Lakers e i Miami Heat dovrebbero tentare un assalto a Kyle Lowry, il quale non si è accordato per un rinnovo con i Toronto Raptors. Sul giocatore c’erano già gli occhi di molte squadre prima della trade deadline, e la franchigia della Florida soprattutto aveva dimostrato grande interesse, ma non si era mosso nulla. Pare comunque che Lowry voglia un contratto importante e marzo giravano voci su una base di 50 milioni in due anni.
- I Miami Heat sarebbero interessati anche ad una trade per arrivare a Brandon Ingram. New Orleans la prossima stagione dovrà assolutamente fare dei passi in avanti e appare difficile che possa essere ceduto uno dei migliori giocatori della franchigia.
- Discorso non tanto diverso per Lonzo Ball, su cui ci sarebbe l’interesse dei New York Knicks. Il padre LaVar era tutt’altro che contento della sua situazione ai Pelicans, ma il problema era rappresentato dalla gestione di coach Van Gundy, che è stato licenziato. Lonzo, che nell’ultima stagione ha dimostrato dei miglioramenti sotto alcuni aspetti del proprio gioco, è un partner ideale per Zion Williamson, con il quale ha già costruito una buona chimica.
- Per chiudere il capitolo New Orleans, chi potrebbe avere le valige pronte sono Eric Bledsoe e Steven Adams. Due giocatori che hanno dimostrato di essere poco congeniali alle dinamiche di gioco della squadra, venendo comunque utilizzati massicciamente da coach Van Gundy in quelli che sono apparsi dei quintetti piuttosto improbabili. Bisognerà comunque capire qual è l’interesse della lega nei loro confronti e cosa i Pelicans potrebbero ottenere in cambio.
- Alcune voci vedono gli Charlotte Hornets disposti a scambiare Gordon Hayward nel caso arrivasse la giusta offerta. L’ex Celtics è arrivato nelle fila dei Calabroni lo scorso novembre e si è dimostrato un pezzo importante per una franchigia pronta a rilanciarsi su alti livelli. Le sue cifre potrebbero fargli avere mercato, ma la problematica relativa agli infortuni potrebbe limitare il suo valore e rendere di conseguenza insensato cederlo.
- Jusuf Nurkic non sarebbe troppo contento del suo ruolo a Portland e la franchigia potrebbe quindi arrivare a valutare una sua cessione nel caso in cui non svenga trovata una soluzione adeguata. Il centro bosniaco gode in realtà di grande spazio ed è un perno importante della squadra, ma si sentirebbe messo un po’ da parte a causa del grande gioco perimetrale dei Blazers, con la palla che arriva poche volte in post (Nurkic quest’anno si è preso 9 tiri di media a match, il valore più basso dal 2017).
- Nonostante la disastrosa postseason 2021 e i pochi miglioramenti visti dal suo ingresso nella lega, Ben Simmons godrebbe ancora di un ampio mercato e ci sarebbero addirittura una dozzina di squadre interessate ai suoi servigi (tra queste i Golden State Warriors). Certo, sebbene l’interesse all’interno della NBA non sia particolarmente calato, dovrebbero esserlo il suo valore di mercato. Non è ancora chiaro se Philadelphia cercherà si scambiarlo o meno.
(fonti: Eric Koreen, Sean Deveney, Brett Siegel, Evan Massey, Sam Amico, Mike Scotto, Brian Windhorst)