A meno di un mese di distanza dalla cerimonia di apertura, anche Team USA femminile ha ufficializzato il roster che quest’estate parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo. La competizione che riunisce giocatrici da tuto il mondo andrà in scena dal 26 luglio all’8 agosto alla Saitama Super Arena.
La spedizione a stelle a strisce è composta interamente da giocatrici WNBA ed è ricchissima di esperienza a livello internazionale. Alla guida troviamo Sue Bird e Diana Taurasi, che in due contano otto ori olimpici e sette ori mondiali, seguite da Sylvia Fowles (tre ori olimpici e uno mondiale), Tina Charles (tre ori mondiali e due olimpici) e Brittney Griner (due ori mondiali e uno olimpico), Breanna Stewart (due ori mondiali e uno olimpico).
Alla prima manifestazione a cinque cerchi sono invece Jewell Lloyd e A’ja Wilson, le quali vantano comunque un oro mondiale nella propria bacheca, mentre al vero e proprio debutto con la nazionale maggiore sono Ariel Atkins, Napheesa Collier, Skylar Diggins-Smith e Chelsea Gray.
Spicca l’assenza di Nneka Ogwumike (Los Angeles Sparks), che risulta essere così l’unica giocatrice della storia della WNBA ad aver vinto il premio di MVP della stagione senza alcuna presenza ai giochi olimpici.
Roster completo e squadra di appartenenza:
Ariel Atkins (Washington Mystics)
Sue Bird (Seattle Storm)
Tina Charles (Washington Mystics)
Napheesa Collier (Minnesota Lynx)
Skylar Diggins-Smith (Phoenix Mercury)
Sylvia Fowles (Minnesota Lynx)
Chelsea Gray (Las Vegas Aces)
Brittney Griner (Phoenix Mercury)
Jewell Loyd (Seattle Storm)
Breanna Stewart (Seattle Storm)
Diana Taurasi (Phoenix Mercury)
A’ja Wilson (Las Vegas Aces)
Head Coach: Dawn Staley (University of South Carolina)
Assistant Coach: Dan Hughes, Cheryl Reeve e Jennifer Rizzotti