A poco più di un mese di distanza dal primo vero movimento di mercato, ovvero la trade tra Boston Celtics e Oklahoma City Thunder che ha coinvolto Kemba Walker e Al Horford, arriva un secondo scambio a movimentare l’estate della NBA.
Pelicans e Grizzlies hanno infatti raggiunto l’accordo che porta Jonas Valanciunas a trasferirsi a New Orleans (insieme alle scelte n°17 e 51 al prossimo Draft), ed Eric Bledsoe e Steven Adams a Memphis (insieme alle scelte n°10 e 40 al prossimo Draft e una 2022 top-10 protected first-round pick).
NOLA si libera così, come previsto, di Bledsoe e Adams aggiungendo al loro posto a roster un giocatore decisamente più impattante. La franchigia della Louisiana con questa mossa crea inoltre dello spazio salariale che potrà essere molto utile durante la free agency (per il pareggio di una offer sheet nei confronti di Lonzo Ball, per rifirmare Josh Hart o firmare un free agent).
Dall’altra parte invece i Grizzlies trovano due pedine d’esperienza che potranno risultare utili nella gestione dei momenti chiave della prossima stagione, anche se sia Bledsoe che Adams sono chiamati a riscattare una stagione piuttosto deludente.