Bomba di mercato annunciata da Shams Charania: i Washington Wizards spediscono Russell Westbrook e due future second-round pick (2024 e 2028) ai Los Angeles Lakers in cambio di Kyle Kuzma, Kentavious Caldwell-Pope, Montrezl Harrell e la 22° scelta al Draft.
L’accordo, che potrà essere ufficializzato il 6 agosto, è stato portato a termine grazie alla decisione da parte di Harrell di esercitare la propria player option da circa 9.7 milioni, evitando così di diventare free agent e consentendo ai Lakers di usufruire di una pedina in più per realizzare la propria mossa.
Per quanto riguarda le tre pedine cedute dai gialloviola, Kuzma nell’ultima stagione (68 partite, di cui 32 da titolare) ha fatturato 12.9 punti e 6.1 rimbalzi di media con il 44.3% dal campo e il 36.1% dall’arco, Harrell (69 partite) ha fatto registrare 13.5 punti e 6.2 rimbalzi di media con il 62.2% dal campo, mentre Caldwell-Pope (67 partite) ha messo in piedi 9.7 punti, 2.7 punti e 1.9 assist di media con il 43.1% dal campo e il 41.0% dall’arco (career-high).
Dall’altro lato invece, durante la stagione 2020-2021 Russell Westbrook (65 partite) ha ottenuto 22.2 punti, 11.5 rimbalzi (career-high), 11.7 assist (career-high) e 1.4 rubate di media con il 43.9% dal campo e il 31.5% dall’arco. Si tratta del quarto anno chiuso con una tripla-doppia di media.
Questo scambio pone Bradley Beal al centro del progetto dei Wizards, con i capitolini che avranno a disposizione una flessibilità salariale che servirà a firmare validi talenti. Beal che quindi non si muoverà dalla franchigia capitolina.