Focus WNBA

Il nuovo look della WNBA

Lettura 5 Minuti

La venticinquesima stagione del basket femminile d’oltreoceano è ormai ben avviata e tra le novità di quest’anno c’è anche un rivoluzione nel look di ogni squadra: per la prima volta ogni franchigia ha tre diverse divise a disposizione invece delle canoniche due. Ai classici kit – marcati Nike – per le partite in casa e per quelle in trasferta si aggiunge infatti una terza opzione volta a celebrare la cultura della città che ospita la squadra e a ribadire con forza l’impegno della lega nel sostenere i diritti umani, il movimento “Black Lives Matter” e le donne che hanno fatto la storia.

Le divise di casa costituiscono la Heroine Edition: un ritorno delle divise bianche a sostituire le vecchie home jerseys che, invece, riprendevano il colore più chiaro del logo della franchigia; il nome della squadra sul davanti è stato ingrandito, portando via un po’ dello spazio allocato agli sponsor, creando un effetto più scenografico.

Le divise da trasferta, invece, danno vita alla Explorer Edition: corrispondono essenzialmente alla versione scura della Heroine Edition, con la differenza che, invece del nome della squadra sul davanti della canotta, troviamo il nome delle diverse città. Per rendere il design più accattivante, Nike ha integrato alcuni particolari architettonici delle metropoli americane di appartenenza.

La terza opzione, interessante novità di quest’anno, è parte della Rebel Edition: create con l’idea di proporre qualcosa di simile alle divise “City/Association Jerseys” dei colleghi in NBA (prodotte in occasione di particolari ricorrenze come il capodanno cinese oppure la “heritage night” che celebra la cultura dei nativi americani, ma anche usate regolarmente come terza maglia), queste divise celebrano persone e tradizioni diverse scelte da ogni squadra. Hanno un design completamente nuovo e sono volte a veicolare un messaggio di solidarietà che rende il loro impatto, sia visivo che concettuale, affascinante.

Le tre collezioni creano l’acronimo H.E.R. che racchiude il significato profondo della rivoluzione stilistica di questa stagione: queste sono divise per donne, non divise da uomo adattate; nella lega ci sono atlete di altezza che spazia da 167 a 205 cm, con fisici e corporature totalmente diverse, perciò si rende necessario avere un modello che può essere adattato a molteplici esigenze. Sono stati introdotti tre diversi tipi di scollature (a V, tondo e il prototipo Victory esclusivo per la WNBA), le spalline della canottiera sono state ritagliate e sagomante per adattarsi ad un corpo femminile, invece che essere larghe come quelle da uomo che costringevano le atlete a piegarle per dentro fermandole sotto il reggiseno sportivo, e, infine, i pantaloncini sono stati accorciati in modo da evitare di dover rigirare l’elastico in vita per raggiungere la lunghezza desiderata.

La divisa da gioco è un mezzo di espressione fondamentale, crea appartenenza e rappresentanza, perciò è importante che sia adatto e conforme a coloro che devono indossarlo; “Look good, feel good, play good” (Mostrati bene, sentiti bene, gioca bene) è il motto di Sue Bird durante la presentazione dei nuovi kit. Questo cambiamento era tanto atteso quanto necessario per celebrare i 25 anni della lega e per dare un nuovo impulso all’ascesa del basket femminile che, negli ultimi anni, sta guadagnando sempre più seguito.


Vediamo ora insieme la Rebel Edition di ogni franchigia.


ATLANTA DREAMS

Un tripudio di blu e nero che mettono in risalto i dettagli argento, simbolo della consistente produzione musicale della città, premiata più volte con dischi d’oro e di platino per i milioni di copie vendute.

CHICAGO SKY

Uno sfondo blu scuro solcato da strisce azzurre irregolari a rappresentare una vetrata distrutta, o meglio, il proverbiale glass ceiling, il soffitto di vetro sfondato dalle donne pioniere nella città di Chicago che si sono battute per il progresso.

CONNECTICUT SUN

Un altro sfondo blu sul quale campeggia la parola “Keesusk”, la quale significa “Sun” (= sole) nella lingua della tribù Mohegan dei nativi americani, autoctona del Connecticut; sui lati della canottiera c’è una decorazione che rimanda al Trail of Life (il sentiero della vita), una connessione ideale tra le generazioni passate e future. La franchigia ha collaborato con degli esponenti della tribù per dare vita a questa speciale divisa che celebra la cultura dei nativi.

DALLAS WINGS

Divisa verde militare per la squadra di Dallas con a centro lo stemma del P-40 Warhawk, un aereo da guerra della seconda guerra mondiale prodotto in Texas e collaudato dalle donne pilota dell’Aeronautica americana; un’omaggio a coloro che hanno sfidato i pregiudizi per inseguire un sogno (alle donne non era permesso diventare pilota all’epoca).

INDIANA FEVER

Un’esplosione di rosso su sfondo scuro, caratteri grandi e imponenti per il nome della squadra, un look insolito e accattivante che vuole celebrare la serie Netflix “Stranger Things” ambientata nella fittizia cittadina di Hawkins che, per l’appunto, si trova in Indiana.

LAS VEGAS ACES

Un design elegante e raffinato, tanti piccoli diamanti che rimandano agli assi di quadri delle carte (Aces in inglese) su uno sfondo nero satinato e opaco con scritte e rifiniture in oro; “Coglie a pieno l’essenza di Las Vegas, simbolo di intrattenimento di alta classe; sembra un capo di design”, così A’ja Wilson definisce la nuova divisa della città che non dorme mai.

LOS ANGELES SPARKS

LA è la città delle stelle e questa nuova Rebel ne racchiude l’essenza; divisa nera con spesse bordature e dettagli in oro, nei pannelli laterali sui fianchi ha una decorazione con galassie e stelle, come nei più bei cieli notturni.

MINNESOTA LYNX

La divisa di Minnesota è un tributo al First Avenue di Minneapolis, un centro musicale indipendente che ha lanciato molti artisti ed è ad appena due passi dal palazzetto delle Lynx; la divisa è nera con il nome in bianco che campeggia sul davanti ed è interamente decorata da stelle nere lucide con un effetto vedo/non vedo, anche questo è un tributo al muro del locale First Avenue.

NEW YORK LIBERTY

Interamente ispirata alla Statua della Libertà sia per il color acquamarina (dovuto all’ossidazione del rame di cui è fatta la statua), sia per quanto scritto sul petto delle giocatrici: Equality (uguaglianza), l’eterna promessa di Lady Liberty a tutti coloro che giungono sulle coste della Grande Mela per cercare riscatto ed una vita migliore.

PHOENIX MERCURY

Un forte gioco di contrasti caratterizza la Rebel di Phoenix; nero, bianco e arancione costituiscono lo sfondo e i dettagli, insieme al caratteristico viola che è stato usato per dare volume al nome della squadra sul davanti, conferendo un effetto 3D. Proprio questa scritta (PHX, sigla della città) è un tributo ai fan della franchigia che si identificano con l’appellativo di X-factor.

SEATTLE STORM

Un tributo al Grunge (stile che fonde Puck Rock e Heavy Metal) e ai Nirvana, entrambi originari della città di Seattle e dell’area circostante; sfondo nero con scritte bianche “street style”, che rimanda alle insegne consumate dal tempo, e qualche accento verde per creare continuità con lo stemma della squadra.

WASHINGTON MYSTICS

Una Rebel dal significato profondo che vuole evidenziare il potere delle donne. Lo è sfondo blu con una fascia color corallo, sulla quale campeggia la scritta “Rise”, letteralmente “Elevati”: un’esortazione per tutte le donne ad erigersi per far sentire la propria voce, una voce che conta. Questo importante messaggio è suggellato da un’atra fascia trasversale che attraversa il davanti e termina lungo il lato della maglia: in questo lembo di tessuto è contenuto il testo del 19° emendamento, che garantì il diritto di voto alle donne, scritto con la stessa grafia con cui è riportato nella costituzione.



Articolo a cura di Elena Orvieto

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NCAA

Un anno sui banchi di scuola

Lettura 6 Minuti
E’ passato quasi un mese dalla sirena che ha chiuso la Final Four di New Orleans, quindi è arrivato il tempo di…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…