NBA

Andre Iguodala: “Curry ha rivoluzionato il gioco. Ora in campo ci si diverte”

Lettura 1 Minuti

Ritornato a San Francisco dopo due stagioni a Miami, Andre Iguodala ha sicuramente mantenuto grandi rapporti con i suoi ex compagni di squadra. Durante una sua apparizione a The Breakfast Club, il veterano nativo di Springfield ha parlato di Stephen Curry e dell’enorme impatto che il #30 dei Warriors ha avuto sulla pallacanestro.

“Penso che abbia cambiato il gioco. Un contributo che ha portato riguarda il divertimento in campo. Una volta eri considerato soft se ti divertivi troppo a giocare. Giocatori come Charles Barkley, Anthony Mason con i Knicks, Charles Oakley erano tra i più considerati. Sorridere in campo era considerata una debolezza. Dovevi essere cattivo, come la pallacanestro di Pat Riley con New York.
Ma quando Steph Curry è arrivato nella lega, ha iniziato a ridere, a fare lo Shimmy e a tirare da metà campo. Ora si può vedere questo effetto a cascata, come su Trae Young, Dame Lillard e Luka Doncic. Questi ragazzi tirano in step-back da metà campo e tutti impazziscono. Ora ci si può divertire in campo, si può ridere mentre si gioca. Questo è un vero effetto generazionale, e proviene da un ragazzo ben definito. E’ qualcosa di speciale. Ha rivoluzionato il gioco”

Iguodala quindi vede in Curry un moto rivoluzionario che va ben oltre la nuova concezione del tiro da tre punti, che già di per sé rappresenta una vera e propria svolta di proporzioni faraoniche. Il nativo di Akron sarebbe riuscito infatti, sempre secondo affermato dal buon Iggy, a dare una marcia in più alla pallacanestro semplicemente con il suo atteggiamento. Steph è infatti quasi sempre sorridente e sembra che riesca a mettere in campo il suo gioco con una leggerezza disarmante: tiro da otto metri, solo retina, esultanza, pubblico in delirio. Un mix che dall’approdo di Baby-Faced Assassin nella NBA si è visto sempre più spesso e che ispirato (e continua ad ispirare) i giovani talenti.

Curry ad oggi è il miglior tiratore da tre punti della storia della pallacanestro, ma la sua grandezza sembrerebbe andare ben oltre un’esecuzione dalla linea dei 7.25.

Articoli collegati
Focus NBA

Il Ballo dei Debuttanti: il verdetto

Lettura 3 Minuti
Se la NBA ha già comunicato da qualche giorno le sue decisioni in merito ai riconoscimenti riservati alle matricole, oggi è il…
Focus NBA

IL Ballo dei Debuttanti

Lettura 4 Minuti
Penultimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle matricole. Andiamo a verificare l’andamento delle giovani speranze nell’ultimo mese di Regular Season. IL…
Focus NBA

L'ora di Scary Gary

Lettura 2 Minuti
La NBA si contraddistingue da sempre per le mosse di mercato che vengono operate dai vari front office. Le trade che vengono…