WNBA

WNBA, questa notte iniziano i playoff: Connecticut Sun grandi favorite

Lettura 1 Minuti

Attesa finita per tutti i fan della WNBA: questa notte inizieranno infatti i playoff 2021.

Il format è decisamente diverso rispetto a quello della NBA. Sulle 12 squadre che compongono la lega, sono le prime 8 della classifica generale – indipendentemente dalla conference – ad accedere alla postseason e il tabellone si struttura in quattro fasi: le franchigie che si sono qualificate tra il 5° e l’8° posto si affronteranno (con il classico approccio del “miglior seed vs peggior seed) in un match secco, le franchigie arrivate 3° e 4° godono invece di un bye al primo turno e partono quindi dal secondo, infine le franchigie con i due record migliori si ritrovano in mano addirittura un doppio bye e hanno un posto assicurato alle semifinali. Lo step finale sono ovviamente le Finals, che dovrebbero andare in scena tra il 10 e il 19 ottobre.

Un’altra particolarità del format utilizzato dalla WNBA è che dopo ogni round avviene una sorta di “riqualificazione”: non esiste infatti un classico tabellone, ma dopo ogni turno la squadra con il seed più alto affronterà quella con il seed più basso rimasta in gioco.

Queste le franchigie, con il rispettivo seed, che prenderanno parte alla postseason (tra parentesi il record stagionale):
1° Connecticut Sun (26-6)
2° Las Vegas Aces (24-8)
3° Minnesota Lynx (22-10)
4° Seattle Storm (21-11)
5° Phoenix Mercury (19-13)
6° Chicago Sky (16-16)
7° Dallas Wings (14-18)
8° New York Liberty (12-20)

Escluse invece Washington Mystics (9°), Los Angeles Sparks (10°), Atlanta Dream (11°) e Indiana Fever (12°). Mystics e Sparks avevano lo stesso record delle Liberty, ma la franchigia newyorkese ha ottenuto l’ultimo spot per i playoff grazie al miglior record nei vari testa-a-testa (Mystics e Sparks che hanno tra l’altro perso entrambe nell’ultima giornata di regular season, autoescludendosi di fatto dalla postseason).

Questa notte andranno in scena le prime due sfide, ovvero quelle valide per il primo turno: Chicago Sky vs Dallas Wings (alle 02:00 italiane) e Phoenix Mercury vs New York Liberty (alle 04:00 italiane).
Tra qualche ora partirà quindi la caccia alle Sun, capaci di chiudere la stagione regolare con ben 14 vittorie di fila e di ottenere così il titolo di favorite.


Articoli collegati
WNBA

WNBA, Brittney Griner arrestata a Mosca: rischia fino a 10 anni di carcere

Lettura 2 Minuti
Come se il livello di tensione tra Stati Uniti e Russia non fosse già abbastanza elevato, ecco che nelle ultime ore è…
Focus WNBA

Breanna Stewart, nuova bandiera della WNBA

Lettura 5 Minuti
Breanna Stewart è una delle più titolate e impattanti giocatrici nel panorama americano e mondiale. Alla giovane età di 27 anni può…
WNBA

WNBA, Sue Bird annuncia che giocherà la sua 19° stagione

Lettura 2 Minuti
A circa quattro mesi dall’inizio della regular season, gli appassionati della WNBA (ma non solo) accolgono con estremo entusiasmo l’annuncio fatto 48…